ISTITUTO

ISTITUTO COMPRENSIVO LADISPOLI 1

Le scuole dell’ I.C. Ladispoli 1 sono intitolate a personaggi che hanno lasciato un’impronta importante nella storia contemporanea italiana ed internazionale: Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino, Gianni Rodari e Giovanni Paolo II.
La motivazione di questa scelta deriva dalla necessità di far conoscere alle
nuove generazioni tre Magistrati che hanno donato la loro vita per la legalità, un noto scrittore, Gianni Rodari, che ha dedicato la sua professione al mondo dei bambini e un Pontefice che ha sempre espresso nei gesti e con le parole il suo profondo amore per l’infanzia.

Scopriamo nelle loro caratteristiche le nostre scuole.
Nella scuola dell’Infanzia operano 26 docenti; il tempo scuola e di 25 ore
settimanali per le sezioni a tempo ridotto (8.05-13.05) e 40 ore settimanali per tutte le altre sezioni a tempo normale (8.05-16.05). L’orario e articolato su 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì.
Nella Scuola Primaria operano 83 docenti; il tempo scuola e di 25 ore settimanali per le sezioni a tempo normale (8.05-13.05) e 40 ore settimanali per tutte le altre sezioni a tempo pieno (8.05-16.05). L’orario e articolato su 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì
Per gli alunni che arrivano a scuola in orario antecedente o permangono oltre al termine dell’orario delle attività didattiche e previsto il servizio di pre-scuola e post-scuola da parte dell’Associazione KURMI e della Cooperativa sociale “Il melograno”.
La Scuola Secondaria di primo grado e ancora “giovane”, ma in crescita: è
composta dalle classi del corso A, B e C. Il tempo scuola è di 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 14.15