Relazione sulla raccolta alimentare svolta nel mese di dicembre 2024

Relazione sulla raccolta alimentare svolta nel mese di dicembre 2024

Avatar utente

Personale scolastico

Al Dirigente Scolastico
dell’Istituto Comprensivo Ladispoli 1
Prof.ssa Antonella Mancaniello
Relazione sulla raccolta alimentare svolta nel mese di dicembre 2024
Gentile Dirigente,
nel mese di dicembre 2024, in occasione del periodo di Avvento e nell’attesa delle festività natalizie, ho avuto l’opportunità di promuovere una raccolta alimentare presso il nostro Istituto Comprensivo Ladispoli 1, dove presto servizio come docente. Tale iniziativa è stata realizzata previa Sua approvazione, con l’obiettivo di offrire un aiuto concreto alle famiglie più fragili della nostra città.
L’iniziativa, giunta ormai alla sua settima edizione (2016, 2017, 2018, 2019, 2022, 2023 e 2024), ha ancora una volta ottenuto un risultato significativo: sono stati raccolti complessivamente 68 colli, equivalenti a circa 700 kg di generi alimentari.
La partecipazione all’evento ha coinvolto con entusiasmo l’intera comunità scolastica: studenti, famiglie, docenti e personale ATA. Questo momento è stato molto più di una semplice raccolta di beni; è stato un esempio concreto di unità e solidarietà, un’esperienza educativa che ha arricchito ciascun partecipante.
Ritengo che esperienze come questa siano fondamentali per trasmettere ai nostri alunni valori di responsabilità sociale e altruismo, contribuendo alla formazione di futuri cittadini attenti e generosi.
In un contesto economico difficile, caratterizzato da crescenti difficoltà per molte famiglie, le Caritas parrocchiali hanno segnalato una sempre maggiore richiesta di supporto, a cui spesso è difficile rispondere adeguatamente. I parroci delle due principali comunità di Ladispoli, a cui sono stati consegnati i beni raccolti, hanno espresso un sentito ringraziamento per il sostegno ricevuto dalla nostra scuola, riconoscendone il valore concreto e simbolico in questo momento di grande necessità.
La riuscita dell’iniziativa è motivo di orgoglio per l’intera comunità scolastica e dimostra come, unendo le forze, sia possibile fare la differenza nella vita di chi è meno fortunato.
Allego per opportuna conoscenza le lettere di ringraziamento.
Con rinnovata stima e gratitudine,
Ladispoli (Rm), 17 dicembre 2024
dott. Alessio Bruno Bedini

Accessibility Toolbar