Oggetto: Giorno del Ricordo 10 febbraio 2025
La legge 30 marzo 2004, n. 92 ha previsto, all’articolo 1, l’istituzione del “Giorno del Ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe,dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale, fissandone altresì il riconoscimento della ricorrenza da parte della Repubblica nel giorno 10 febbraio di ogni anno.
La celebrazione del Giorno del Ricordo mira a diffondere la conoscenza dei tragici eventi che hanno colpito tutti coloro che sono stati vittime delle foibe e dell’esodo e del trauma doloroso causato dai medesimi eventi all’allora nascente Repubblica, in modo da conservarne la memoria e far sì che tali lacerazioni appartengano a un passato, mai più ripetibile.
Come è noto, il Ministero dell’istruzione e del merito, nel rispetto della citata norma, è costantemente impegnato a promuovere, in collaborazione con le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, lo studio delle complesse vicende del confine orientale favorendo, lungo tutto l’arco dell’anno scolastico, iniziative formative rivolte sia al personale docente, sia alle studentesse e agli studenti, volte alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate.
Numerose le attività poste in essere dal dicastero e da altre Istituzioni proprio allo scopo di favorire la piena conoscenza degli eventi storici accaduti e, ai sensi di quanto previsto dal comma 2 dell’articolo 1 della citata legge, del contributo reso “dagli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica” volte a “preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all’estero.”.
Tali iniziative e attività sono consultabili sulla pagina web di questo dicastero https://www.mim.gov.it/web/guest/la-scuola-e-il-giorno-del-ricordo.
Pertanto, tenuto conto di quanto statuito dalla legge 30 marzo 2004, n. 92, e dell’alta rilevanza riservata al tema della “centralità della persona” nelle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, le SS.LL. sono pregate di favorire nell’ambito della comunità educante, in prossimità della ricorrenza, la più ampia diffusione delle iniziative di studio, formazione e sensibilizzazione nell’ottica di promuovere una riflessione consapevole sul significato e sul valore del Giorno del ricordo.
IL DIRETTORE GENERALE
Francesca Carbone
Nota Giorno del RICORDO 2025–m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000238.04-02-2025
Personale scolastico