Descrizione
La scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento alle competenze chiave europee, alle competenze di cittadinanza, al profilo dello studente al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina. Nell’elaborazione dei curricoli di lingua italiana e di matematica si è fatto riferimento anche alle competenze richieste dal QdR dell’Invalsi. La competenza è sapere agito, capacità di mobilitare conoscenze, abilità , capacità personali, sociali e metodologiche, per gestire situazioni e risolvere problemi in contesti significativi, sono quindi le competenze chiave il filo conduttore unitario nella costruzione di un curricolo che promuova il dialogo tra le discipline e la continuità tra i vari ordini di scuola dell’Istituto. Le Indicazioni Nazionali costituiscono il quadro di riferimento delle scelte educative e didattiche affidate alla progettazione delle scuole nel rispetto e nella valorizzazione della loro autonomia. A partire dal curricolo di istituto, i docenti individuano le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche e metodologiche più significative, le strategie più idonee, con attenzione all’integrazione fra le discipline e alla progettazione di percorsi interdisciplinari che abbiano come riferimento l’insegnamento dell’educazione civica, così come previsto dalle Linee guida ministeriali. I documenti elaborati dall’Istituto sono al centro di una riflessione pedagogico – didattica e costituiscono il materiale sul quale il Collegio dei Docenti lavora per recepire le profonde innovazioni pedagogiche relative allo sviluppo delle competenze e per realizzare una didattica inclusiva ed efficace.