Cosa fa
Antonella Mancaniello è Dirigente Scolastico in Provincia di Roma, nel Comune di Ladispoli.
Già Dirigente Tecnico ha svolto ruoli di Presidente o Componente di varie commissioni di valutazione per esami di maturità , concorsi scolastici, universitari e dei Progetti Nazionali del Ministero dell’Istruzione, dove ha prestato servizio in posizione di Comando per oltre quindici anni; ha inoltre ricoperto vari incarichi in ambito sportivo e, come Docente della Scuola per lo Sport, ha svolto la formazione dei tecnici e dei dirigenti per il CONI e per Enti di Promozione sportiva quali Libertas, ACSI e UISP.
Da oltre cinque anni è docente a contratto in Didattica e Pedagogia Speciale (MPED-04) all’Università di Roma Tor Vergata – Corso di Laurea in Scienze Motorie.
In Toscana è stata Dirigente dell’IC Griselli di Montescudaio, Scuola Media ad indirizzo musicale ed ha organizzato la Scuola Media in Natura nel Comune di Riparbella nonché la Scuola Media a curvatura Sportiva nel Comune di Castellina Marittima.
Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica, quindi ne ha la rappresentanza legale, ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio offerto all’utenza.
Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane, in particolare il dirigente organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa ed è anche titolare delle relazioni sindacali.
Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative, il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal direttore dei servizi generali ed amministrativi, che sovrintende con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi e generali dell’istituzione scolastica, coordinando il relativo personale A.T.A. posto alle sue dirette dipendenze.
Organizzazione e contatti
Strutture dipendenti
Contatti
- Telefono: 069911108
- Email: rmic8dx005@istruzione.it
Sede
-
indirizzo
VIA CASTELL.DI STABIA, 8, 00055 LADISPOLI (RM)
-
CAP
00055
Ulteriori informazioni
Gli appuntamenti con il Dirigente scolastico devono essere concordati mandando una mail all’ indirizzo di posta istituzionale: rmic8dx005@istruzione.it specificando il motivo dell’appuntamento.